Motori asincroni

Parametri caratteristici del motore asincrono

Un motore è caratterizzato da diversi parametri elettrici e di tipo costruttivo che ne identificano il corretto campo di applicabilità. L’insieme di tutti questi parametri costituisce i dati di targa della macchina che possono essere così riassunti:

  • la potenza (espressa in kW e/o in HP) rappresenta la potenza meccanica nominale resa disponibile all’albero
  • la tensione di alimentazione del motore (espressa in V)
  • la corrente nominale (espressa in A) legata alla potenza e alla tensione attraverso i parametri rendimento “η” e fattore di potenza nominali “cosfi”;
  • la velocità di rotazione in giri/minuto legato alla frequenza (50Hz o 60Hz) e al numero di poli.
  • tipo di servizio: deve essere specificato da colui che deve utilizzare il motore e serve per determinare le caratteristiche nominali che la macchina deve possedere in relazione al tipo di impiego. Se non si specifica il tipo di servizio, il motore è da intendersi idoneo al tipo di servizio S1 (servizio continuo). Per un approfondimento sui tipi di servizio si demanda alla sezione dedicata;
  • grado di protezione classificazione IP: indica il grado di protezione fornito dagli involucri delle macchine elettriche rotanti.
  • classe termica: indica un limite di temperatura ammesso per gli avvolgimenti del motore. è espressa attraverso classi di isolamento identificate con lettere, alle quali si associa la temperatura massima ammessa per gli avvolgimenti come rappresentato in tabella.
Classe termica di un motore asincrono