CEI EN 61439 – Tipologie costruttive
La CEI 61439 ha individuato una classificazione per i quadri elettrici, che dipende da diversi fattori, quali la tipologia costruttiva, la configurazione esterna, le condizioni di installazione e la funzione assolta.
Tipologia costruttiva
In base alla tipologia costruttiva, si distinguono quadri aperti e quadri chiusi.
Un quadro si definisce chiuso quando presenta pannelli protetti su tutti i lati tali da garantire un grado di protezione dai contatti diretti non inferiore a IPXXB. I quadri impiegati negli ambienti ordinari devono essere chiusi.
Un quadro si definisce aperto, con o senza protezione frontale, quando le parti in tensione sono accessibili. Tali quadri vengono anche comunemente definiti “a giorno” e possono essere utilizzati soltanto nelle officine elettriche, ovvero in luoghi in cui è consentito l’accesso solo a personale addestrato.
Struttura esterna (carpenteria)
In base alla struttura esterna si definiscono:
- quadri ad armadio (colonna)
- quadri a banco
- quadri a cassetta
- quadri a cassette multiple
I quadri ad armadio sono utilizzati per apparecchi di distribuzione e di comando di dimensioni considerevoli; affiancando più armadi si ottengono quadri ad armadi multipli.
I quadri a banco sono utilizzati per il comando di macchine o di impianti complessi sia del settore dell’industria meccanica sia di quella siderurgica o chimica.
I quadri a cassetta sono caratterizzati dalla posa a parete sia sporgente sia incassata; questi quadri sono utilizzati soprattutto per la distribuzione a livello di reparto o di zona negli ambienti industriali e del terziario.
I quadri a cassette multiple, scarsamente utilizzati in Italia, sono l’insieme di più cassette, in genere di tipo protetto e con flange di affiancamento, contenente ciascuna un’unità funzionale che può essere un interruttore automatico, un avviatore, una presa completa di interruttore di blocco o di protezione. Si ottiene così una combinazione di scomparti a cassette meccanicamente unite tra loro con o senza una struttura di fissaggio comune; i collegamenti elettrici tra due cassette vicine passano attraverso le aperture praticate sulle facce adiacenti.