Progettazione e cablaggio di un quadro elettrico
Sezione 4.2 – Posizionamento canalizzazioni e componenti
Sulla base dei disegni costruttivi prodotti si provvederà all’installazione delle canaline da cablaggio e dei componenti sulla piastra di fondo del quadro verificando che la soluzione adottata sia idonea ed apportando eventuali modifiche.
Tutti i componenti dovranno essere dotati di sigla identificativa al fine di ridurre al minimo eventuali errori in fase di cablaggio.
Una volta posizionati i componenti sulla piastra di fondo è indispensabile provvedere alla foratura della porta del quadro elettrico al fine di posizionare la pulsanteria e le spie necessarie (operazione da effettuarsi unicamente per quadri elettrici di automazione). Per detta operazione è indispensabile prima di tutto individuare la posizione dei componenti secondo quanto previsto in fase di progettazione costruttiva.
Definita la griglia di posizionamento si può procedere alla foratura della porta. La foratura può essere realizzata mediante classiche frese di taglio oppure mediante punzoni (la seconda soluzione offre risultati migliori in minor tempo).