CEI 64-8 7a – Numero minimo di punti presa energia
Numero di punti presa energia
Il punto presa energia corrisponde ad un punto di alimentazione di una o più prese all’interno di una stessa scatola. Questo implica che più prese installate nella stessa scatola, costituiscono un solo punto presa.
Nella tabella sottoriportata è indicato il numero minimo di punti prese energia a seconda della destinazione d’uso del locale e del livello di impianto.
Si evidenzia che:
- nel locale camera da letto può essere installato un punto presa in meno rispetto a quelli indicati;
- se nel locale da bagno non è prevista l’installazione di una lavatrice (mancanza di attacco idraulico), è possibile installare un solo punto presa;
- per quanto riguarda il livello 1, negli ambienti identificati con la tipologia “altri locali” è possibili spostare, in una certa misura, prese da un locale all’altro purchè il numero totale di prese a servizio dell’appartamento rimanga invariato. Il numero di prese che è possibile spostare è il seguente:
- superficie < 12 mq: 1 presa;
- 12 mq < superficie < 20 mq: 2 prese;
- superficie > 20 mq : 3 prese.
- almeno una presa deve essere installata in prossimità della porta del locale;
- i punti prese previsti come inaccessibili, ad esempio ubicati dietro i mobili della cucina, devono essere comandati da un interruttore di manovra onnipolare;
- le eventuali prese TV presenti nel locale necessitano in prossimità di una presa energia;
- ad ogni presa telefono/dati deve essere associata una presa energia.
Alimentazione diretta apparecchi utilizzatori
Gli apparecchi alimentati non da prese a spina (ad esempio forno o cappa aspirante) devono essere comandati da un interruttore di manovra onnipolare.