Trasformatori MT/BT
Tipologie di trasformatori di potenza MT/BT
I trasformatori di potenza MT/BT si distinguono in trasformatori in liquido isolante (olio) e trasformatori in resina. Esistono anche trasformatori in aria, ma sono meno usati e perciò non verranno trattati.
I trasformatori di distribuzione MT/BT sono tipicamente macchine in grado di convertire una tensione trifase. Possono essere costituiti da tre trasformatori monofasi indipendenti, ma più spesso sono realizzati con tre avvolgimenti primari e tre secondari montati su un unico nucleo con tre rami paralleli. Gli avvolgimenti possono essere collegati a stella (sigla Y per media tensione – sigla y per bassa tensione), a triangolo (sigla D per media tensione – sigla d per bassa tensione) o a zig-zag (sigla Z per media tensione – sigla z per bassa tensione). Se il neutro (centro stella) è accessibile, si utilizza la sigla N sul lato media tensione e la sigla n sul lato bassa tensione.
Poichè i trasformatori MT/BT più comuni prevedono un collegamento a triangolo sul lato media tensione e stella con neutro sul lato bassa tensione, questi presentano la sigla descrittiva Dyn.